ASSOCIAZIONE per la TUTELA della BIODIVERSITA' AGRICOLA
La Pimpinella è un'associazione di promozione sociale nata nel 2007 con l'obiettivo di contrastare la perdita di biodiversità agricola attraverso la ricerca, il recupero, la conservazione e la diffusione delle specie e varietà frutticole ed orticole tradizionali del Trentino. Crediamo che la biodiversità tramandata in agricoltura rappresenti una risorsa e una soluzione per il futuro di un sistema agricolo sempre più fragile e che la sicurezza e la sovranità alimentare dipendano dalla diversità colturale, sia di specie che varietale. Custodire e promuovere la biodiversità agricola per noi significa anche salvaguardare l'ambiente ed il paesaggio, trasmettere un patrimonio colturale e culturale collettivo, fatto anche di saperi e sapori, di ricette, abitudini, tradizioni.
COSA FACCIAMO
Tutte le nostre attività sono finalizzate a sostenere e promuovere la biodiversità agricola e sensibilizzare ed educare all'autoproduzione dei semi:
- Gestione della “banca dei semi”
- Uscite in campo per il censimento delle varietà frutticole antiche
- Giornate di scambio gratuito dei semi ( Chiamata a raccolto)
- Incontri pubblici informativi e formativi
- Interventi ed attività nelle scuole
- Laboratori di riproduzione, raccolta e conservazione delle sementi
- Corsi teorici e pratici di potatura
- Corsi teorici e pratici di innesto
- Sostegno a tesi di laurea sulla biodiversità rurale trentina
LA BANCA DEI SEMI
Il patrimonio orticolo recuperato grazie all'attività di ricerca di soci e simpatizzanti è ricchissimo ed è conservato nella “banca dei semi” dell'associazione. Una preziosa eredità ricevuta dalle mani di anziani coltivatori ,che con attaccamento e tenacia, anno dopo anno, hanno continuato a seminare e riprodurre le varietà tradizionali del luogo e contemporaneamente a mantenere le abilità e le competenze legate alla tecnica di coltivazione, di trasformazione ed utilizzo.